lunedì 16 gennaio 2012

Restituisco al mittente

E sai che ti dico? Che non c'è niente da fare in questo universo. Niente che si possa controllare del tutto, nessun respiro frutto di un tua decisione, nessun' emozione che aspetti il "via!". 
E sai che ti dico? Che le cose non tornano mai, non torneranno mai. No, Rì, quindi se hai da chiudere un conto, fallo! Se hai da lanciare un urlo, ora, in questo esatto istante, fallo! Se dentro di te, qualcosa ti sta dicendo che devi alzarti ed entrare in quella stanza, da dove- probabilmente- ti,ci avrebbero cacciate, entraci! 
Le persone, i momenti, neppure i respiri ribussano più alla tua porta. Ho imparato, a mie spese, che non si fa neppure in tempo ad inspirare che la gente ti strappa via l'aria e tu rimani come soffocata, sotto un cielo più buio del previsto. 
Io e te abbiamo visto tante cose fin ora, forse alcune potevano risparmiarcele (I ponti di Madison County, ad esempio), ma - fa niente- perchè abbiamo retto anche quelle, dinanzi ad una ciotola di macedonia, in un qualunque giorno d'estate. 
Posso tranquillamente conservare dentro di me ogni nostro singolo giorno e, allo stesso tempo, affermare che da te ho sempre appreso qualcosa di nuovo, perchè con le amiche si cresce, con le amiche si piange. Piangere come avrei voluto fare davvero con te, ma ci riuscirò, perchè mi stai insegnando che forse- lontanamente- c'è un posto dove anch'io- in un remoto futuro- posso pensare di farcela. Perchè con te non ci si può mai sentire giù, se no riparti con i tuoi sogni e progetti formato famiglia, dove non c'è- eh no, Cecilia!- non c'è tempo per guardarsi indietro. Anche quando quell'indietro era bello, Rì, perchè anche il tuo indietro era bello!
Dunque buttati, buttiamoci! E se deve succedere, succederà! Ti succederà! E se dietro l'angolo c'è una grande, enorme, infinita delusione, illusione, che arrivi. Mi farò male, mi rialzerò. Sarà difficile, lo so, ma ce la faremo. IO come te. TU come me. IO con te. TU con me. CARPE DIEM?
E' questo quello che voleva dire? 
Non lo so, so solo che Jovanotti dice: 
dicono che è vero che ad ogni speranza corrisponde stessa quantità di delusione 
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione 
per non farlo più, per non farlo più 
ora !

Credimi, ho paura! Paura davvero stavolta. Prenderò una grande batosta, una di quelle colossali! Tutto andrà storto e io ci ho provato a salvarmi, ma si sta peggio di quando sai che tra non molto starai peggio. 
Andrà male, male, male. Allora perché lo stai facendo, lo sto facendo, lo stiamo facendo? 
Ah! Oggi ho visto F. ( il tuo). Abbiamo pranzato insieme...poi ti dirò. Non è tanto male da vicino...no,no stavo scherzando. Volevo vedere com'era scriverlo: più falso di quando lo dico!
Perché le amicizie sono più complicate degli amori?? Perchè ci sono tante cose non chiarite, tante intenzioni sconosciute, tanto bene che non può divenir altro. Ecco perché. Sarà un disastro, lo so. Come quel giorno dei miei pasticcini al Marshmallow.
Magari a te andrà meglio, anzi ne son sicura. L'amore va sempre una meraviglia e poi, male che vada, un bacio tu lo ottieni sempre. Devo ancora capire come fai...Mi saresti servita giusto, giusto un paio di anni fa...troppo tardi, peccato...
JUMP! Don't think about the consequences, we're only sixteen & I'll be with you! 
Poor you
indipendence

Nessun commento:

Posta un commento