venerdì 2 marzo 2012

un piano preciso

Sono mancata a lungo in questo blog, ed è strano tornarci, spessoi mi viene da scrivere ora, adesso ma non posso e così accumulo aspettando questo momento.


" si avvisa i gentili condomini che per manutenzione 
  l'ascensore non potrà essere funzionante da oggi 
  29 febbraio al 1 marzo. Ci scusiamo per il disturbo."


insomma io torno da scuola con lo zaino che pesa, gli occhi stanchi, afflitta, disperata, dolorante e mi viene detto che mi devo fare OTTO piani a piedi????
ma siamo impazziti?
avrei voluto dire


" Si avvisa i gentili condomini che la signorina Rita ********** 
  non gradisce tali sorprese e spera vivamente di poter tornare ad
adoperare l'ascensore al più presto. Grazie"


ma secondo te l'ho detto veramente? certo che no, perchè io non le dico certe cose, non le dico per vergogna o non le dico e basta.
ora ti dirò alcune cose, cose che sntivo o provavo mentre salivo le scale.
PRONTA?!?!?!? ANDIAMO!!!



primo piano


ascensore rotta, sarà la millesima volta non lo sopporto più questo condominio, sono una massa indistinta di rozzi , stupide persone prive di ogni forma di intelletto.al primo piano c'è Marco *****, forse non te ne ho mai parlato, ma ero molto amica sua, in una maniera particolare, lui mi voleva bene come una sorellina minore a cui insegnare a giocare a pallavolo, facendo a gara con Andrea ***** per chi era  stato più bravo e si doveva prendere il merito della mia bravura. c'è stat un estate in cui lavorava ad un bar a paizza arenella e ci portva sempre 12 o 13 cornetti eravamo una grande famiglia, la famiglia che io non ho e non ne sentivo mai la mancanza con loro.
Al primo piano c'è anche una dolce famigliola : i genitori e i due figli( maschio e femmina). Il  nonno dei bambini è il geometra che mi ha aggiustato la casa quando è crollata in parte.




secondo piano


Giggio e Marco ************ i due amici inseparabili, ogni giorno alle 4 scendevano giù al parco e giocavano al pallone, poi tornavano a casa di uno dei due e via la notte a giocare alla play station, che risate!!! Si volevano un bene dell'anima.
Giggio ha comprato un cane ha 5 mesi se non erro, ed ho assistito alla prima che l' hanno portato a fare una passeggiata, al ritorno non voleva più salire le scale e gli devano un biscottino per farlo muovere. C'erano la madre, il fratello  ad assistere a questo evento, tutti emozionatissimi.
Giggio faceva anche pallavolo con me era bravo ma aveva il fascino del tuo caro amico V., con i capelli un po' lunghi, l'aria da dj , l'aria tormentata, un allegrone di prima categoria. Lui è piaciuto a tutte le ragazze del parco tranne che a me.
Pensa che quando stavo per trasferirmi a Napoli Vittoria mi chiamò per dirmi che era venuto un nuovo ragazzo nel parco, Giggio, che era molto carino e che le piaceva. ma piaceva anche alle altre e quindi una per non fare torto all'altra non faceva nulla. 
Fino a quando anni dopo Claudia, che ora vive a Bagnoli, non è uscita con lui.




piano terzo


Lorenzo ***** simpatico ma nuovo. Ha vissuto con noi l'ultimo periodo, quello meno bello ma alla fine anche a lui piace questo parco.
E' andato ad abitare dove prima abitava la cognata della migliore amica, Imma, di zia noemi.
La cognata, che era una cara amica di mamma mia, è morta 2 o3 anni fa ed è venuto a vivere Lollo. Ha un cane sai? Si chima Luna, è buona ma è una fifonaaaaa.
Imma è andata a vivere nel palazzo di zia noemi con il compagno, non so se ha mai avuto figli, o se si è mai sposata.


quarto piano


si incomincia a sentire un lieve profumo sembra coscia di pollo e qualcos'altro. Ora lo so che pensi "erano le due e stavi morendo di fame e per questo ti sei sognata tutto" ma non è così.
Lo sentivo, mi penetrava le narici, era fortissimo.
A questo piano io credo che uno dei due abbia un vivaio, lo riempiono di piante non c'è neanche lo  spazio per camminare, sembra di stare in una giungla ma a me piace. 
Quand'ero piccola andavo sempre a casa di zia noemi( come ora) e imparavo i nomi di tutte le piante che lei curava e cura ancora, ha una passione bellissima, che invidio profondamente.
comunque voglio capire che cosa stanno cucinando e a che piano così salgo ancora.




quinto piano


qui vive un uomo dell'età di mia madre con il suo cane, dire cane è riduttivo, quello è un cavallo ma è bellissimo e buonissimo.
Appena mi vede mi salta addosso perchè  sono l'unica a coccolarlo, non avendone paura.
E' talmente coccolone che quando me ne devo andare perchè la maggior parte delle volte lo incontro di mattina mentre vengo a scuola, lui che deve salire l'ascensore con il suo padrone si gira e mi guarda con quegli occhioni che mi penetrano e mi fa male lasciarlo. Sento un dolore che non immagini, un dolore, una fitta, un senso di colpa perchè io lo sto abbandonando e non è bello sentirsi abbandonati. Quel giorno lo incontrai e fu bellissimo vederlo e per una volta non dovermene andare, per una volta ero esattamente dove volevo essere.


sesto piano


era qui, qui c'era quell'odore, proveniva dalla casa di sinistra salendo dalle scale, destra uscendo dall'ascensore. qui c'è poco da dire oltre il fatto che i proprietari di quelle case sono degli spilungoni esagerati, apatici.
Il sesto è il piano che odio di più perchè ne mancano due ad arrivare al mio ma uno al settimo. Quindi per consolarmi spesso mi dico" vabbè me ne manca uno al settimo e poi solo uno al mio"
sembra una scemenza ma funziona.
avrei sempre voluto abitare al settimo piano per non essere sempre certa che chiunque salga con me in ascensore scende prima e che quando si rompe l'ascensore io non sono quella che si deve fare più piani.


Forza ceci solo un piano al settimo e poi un'altro e siamo arrivate!!!


settimo piano


Qui abitano Teresa e il marito, un tempo ci abitavano entrambe le figlie, ma una è morta a dieci anni di cancro e l'altra è partita, vive a Parigi ma ha il fidanzato a Napoli ( TU ceci considerati fortunata). una volta non sapevo che la sorella fosse morta e chiesi all'altra come stava la piccola. Lei mi rispose con un mezzo sorriso BENE!! Mi senti morire quando mamma mi disse che era morta, mi sentii così incolpa!!
Quando ero piccola, andavo spesso da loro a chiedere un po' di aglio, cipolla e oggi vado a chiedere se hanno da cambiare.
Andavo spesso anche a giocare un po' con le figlie poi sono cresciute e io con loro.
 Abitano anche un'altra coppia anziana di persone, che vanno sempre a prendere la figlia a scuola.
Simpatici ma niente di particolare.




OTTAVO PIANO


gioisciiiiiii!!!!! siamo arrivate finalmente. Allora ti devo dire poche cose.
dinnanzi a casa mia abitano una donna ed il figlio. Lei probabilmente depressa, buona ma poco loquace e tu sai che chi non parla mi scoccia. Il marito se ne è andato anni fa io non l'ho mai visto.
Il figlio fa il veterinario e si lamenta dei padroni degli animali che cura!! Ma ringraziasse il cielo se è entrato a veterinaria!!!

Apri la mia porta e sei invasa dal peso di una vita che non vorrei avere io.













Nessun commento:

Posta un commento