mercoledì 20 luglio 2011

Nulla

Oggi non ho bisogno di scrivere. Oggi non ho nulla in mente, ma qualcosa verrà. Oggi il sole c'è e poi non c'è. Oggi me ne sto tutta sola in questa stanza. Oggi è tanto che io e te non ci vediamo e questo è strano. Oggi c'è qualcosa in te che non vedevo da tanto ormai. Oggi ti nascondi dietro il latino,dietro quest'aria da bambina e non sei mai stata più scoperta, ma non è cosa che può risolversi al telefono quindi lascio che sia così. Divertiti!
 Oggi è un giorno speciale, ma non c'è un motivo speciale. Oggi, in questo esatto momento, ho deciso che questo giorno sarà speciale. Oggi farò di tutto perché questo giorno sia speciale...lo sarà.
"Non giurare cose che non sei sicura di mantenere, soprattutto a te stessa"- me lo hai detto tu-"sennò poi è brutto se non si avverano e poi non si fa.". Oggi te lo dico io.
In questi giorni mi sto rendendo conto di non avere il potere di risolvere i problemi degli altri, soprattutto se le persone non sono disposte a farseli risolvere o non vogliono capire o se i problemi sono irrisolvibili.
Ci sono milioni di problemi nel mondo per solo centinaia di persone alla volta.
Mamma me lo ha sempre detto:"Non immischiarti! Non puoi risolvere i problemi degli altri, non sai neanche risolvere i tuoi!! Non metterti in mezzo chè poi ti tireranno dentro...sarai pronta a sopportarne le conseguenze?". Ma io non l'ho mai ascoltata, a me non è mai importato delle "conseguenze" ed è ancora così.
Oggi, però, ho capito che non puoi far vedere agli altri quello che vedi tu e loro non possono farti comprendere quello in cui tu non vivi anche se ci provassimo con tutte le nostre forze. L'unica cosa che puoi fare è annuire, afferrargli la mano e dire:"Qualsiasi cosa succederà, ci sarò".
Sono successe tante, tantissime cose da quando ci conosciamo e molte di queste si assomigliano, anche se una è accaduta a me e l'altra a te. Siamo salite sulla stessa barca tante di quelle volte che ormai c'è una barca apposta per noi, ma non abbiamo mai visto o provato le stesse cose e mai capiterà qualcosa del genere. Non potrai mai sentire quello che ho provato per F. o per V. così come io non potrò mai provare quello che senti tu per A. o che hai provato per F.
Potrò raccontarti milioni di volte di quel periodo, ma non potrai mai far altro che dispiacerti. Potrai urlarmi ogni giorno riguardo la partenza da Ancona o la separazione, ma non potrò mai far altro che star male per te. Nessuna delle due risolverà mai i problemi dell'altra, ma- almeno per me e te- quello che importa è che resteremo insieme.
Non posso più dirti che andare via è sbagliato, non posso più risponderti che tutto andrà risolto, anche se non smetterò mai di crederci. Non posso più fare nessuna di queste cose se credi se non ci sia più niente da fare, se credi di non farcela più. Potrei urlarti parole che hai già sentito milioni di volte, ma non lo farò. Da oggi ci sarò. Ci sarò e basta. Da oggi ho deciso, da oggi decido. Se partire è quello che vorrai fare allora va bene.Partirai un giorno.
Ora non ti resta altro che cercare di viverti questi ultimi giorni o anni prima del tuo grande, fantastico o come vorrai chiamarlo cambiamento. Goditi ogni singolo momento con tua madre che ti vuole un mondo di bene e alla quale dispiacerà quando andrai a vivere da sola, ma tu lo farai lo stesso. Guarda bene tuo fratello, guardalo cresce in ogni suo millimetro e fallo in silenzio così non potrà dirti nulla, mentre tu inizierai a mettere da parte i ricordi di lui durante la giornata. Siediti su un divano e osservali litigare e ricordalo. E dopo aver fatto ciò cambia tutto quello che nelle tue camere non ti piace, vivrai un pò meglio.
Non pensare a quando te ne andrai, perchè starai promettendo a te stessa e se poi non sarà così piacevole come sogni?

P.s.
ah, io ci sarò..ovvio!


20 Luglio 2011 - un giorno speciale
indipendence

Nessun commento:

Posta un commento